Mark Cavendish diventerà un Cavaliere Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico. Il corridore dell’Astana Qazaqstan, 39 anni, è stato infatti inserito nella lista di nuovi Cavalieri stilata da Re Carlo III del Regno Unito, ricevendo una nomina molto significativa. Cavendish potrà fregiarsi del titolo di “Sir”, cosa che nel recente passato era successa anche a Bradley Wiggins, che però era stato insignito di un grado inferiore (CBE, ovvero “solo” Commendatore), rispetto a quello designato per Cavendish, che al momento è impegnato al Giro di Svizzera 2024 e che a breve sarà protagonista del Tour de France 2024, andando a caccia della vittoria di tappa che lo consegnerebbe una volta di più alla storia di questo sport.
Nell’elenco dei nuovi onori decisi dal sovrano della Gran Bretagna c’è anche, restando nel mondo del ciclismo, anche Chris Boardman, che fu grande interprete delle cronometro e della scena su pista negli anni Novanta: anche Boardman, come il sopracitato Wiggins, diventerà Commendatore, quindi un gradino sotto rispetto a Cavendish.
XDS Astana, Alexander Vinokourov spiega le ragioni dell’addio di Cavendish: “Voleva un ruolo decisionale ma noi non potevamo offrirglielo”
18 Dicembre 2024, 9:16
Un Anno Fa… Astana Qazaqstan, Mark Cavendish sacrifica il Giro all’altare del Tour: “Percorso molto duro, faremo 2-3 ritiri in altura e corse ridotte a 10-12”
16 Dicembre 2024, 11:01
Mark Cavendish premiato dalla BBC come personalità sportiva dell’anno: “È un vero onore”
14 Dicembre 2024, 10:39
XDS Astana, Mark Cavendish non farà parte dello staff